Psicoterapia

Ansia, panico, fobia sociale, disturbi dell’umore, dipendenze patologiche, disturbi della comunicazione nella coppia... sono solo alcuni esempi delle forme in cui il malessere psicologico si manifesta. La psicoterapia è principalmente uno strumento di cura attraverso la parola e l'indagine dei rapporti che intercorrono fra percezioni, pensieri ed emozioni. Approfondire la conoscenza di sé e del proprio modo di essere al mondo è parte integrante dei percorsi terapeutici di orientamento umanistico-esistenziale. La psicoterapia non si limita quindi alla cura del sintomo ma è orientata al miglioramento globale della consapevolezza e della capacità di dare corpo ad un'esperienza di vita gratificante sul piano personale e relazionale.

individuale

"nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura, ché la diritta via era smarrita..."

Che si tratti dell'emergere di una sintomatologia franca (panico, insonnia, dipendenza, disturbi dell'umore, ...) o che a crearci disagio sia un non meglio specificato "mal de vivre",  l'esperienza della crisi irrompe nelle vite di chiunque, prima o poi. Talvolta le nostre risorse personali e relazionali sono sufficienti per farci superare senza ulteriori complicanze gli eventi avversi; in altri casi, il supporto di esperti della relazione, della comunicazione e della psicopatologia può essere determinante nel ritrovare fiducia in sé stessi ed un orizzonte esistenziale motivante.

di coppia

Accade che nel ciclo di vita della coppia si manifestino difficoltà nella comunicazione, nella condivisione dei bisogni, o che avvenimenti significativi producano l'emergere di una crisi. Talvolta il "sistema coppia" non è in grado di produrre al proprio interno le condizioni per conservare autenticità, capacità di problem-solving, rispetto, fiducia e libertà ...  La psicoterapia della Gestalt in ambito di coppia trova una delle sue applicazioni più indicate, favorendo la crescita e la responsabilizzazione di ognuno e contribuendo alla definizione di rapporti più adulti, meno inclini alla co-dipendenza spesso presente.

in gruppo

Gli interventi di psicoterapia in gruppo sono uno strumento di crescita preziosissimo e consentono spesso di facilitare, velocizzare e dare maggiore consistenza al cambiamento. Nel gruppo e attraverso il gruppo impariamo a riconoscere i diversi aspetti della nostra personalità e del nostro comportamento e ci confrontiamo con la necessità dell'incontro, dell'ascolto e della responsabilità. L'esperienza del gruppo è particolarmente indicata per coloro che si trovano a sperimentare dipendenza patologica da sostanze, alcool, azzardo, sesso, internet, smartphone, shopping ...

Formazione

Operando come psicologo dal 1997 e come psicoterapeuta dal 2003, condivido regolarmente le competenze acquisite in ambito di dipendenze patologiche e di psicologia clinica generale attraverso la progettazione e/o partecipazione a percorsi formativi, seminari, workshops, convegni. Spesso gli interventi formativi, quando rivolti a gruppi di lavoro, si intrecciano con un'accompagnamento in termini di supervisione clinica.

Supervisione

Fondatore e Responsabile del Coordinamento Operativo di Psicologi Senza Frontiere Onlus negli anni 2007-2010, ho coordinato lo staff del Centro Diurno Stella Polare dal 2008 al 2010. Nell'agosto 2011 ho curato la costituzione Psy+ Onlus, associazione della quale sono Presidente in carica.

La volontà di cooperare e di co-costruire mi ha sempre spinto ad impegnarmi in associazioni ed organizzazioni, consentendomi di maturare una lunga esperienza nella progettazione e nel coordinamento di gruppi di lavoro (associazioni culturali, no-profit, cooperative, ...). A questa esperienza ho affiancato percorsi formativi e approfondimenti culturali che nel loro insieme mi hanno consentito di accettare incarichi di supervisione clinica e/o organizzativa da diversi committenti.

dr. Claudio Dalpiaz - Psicologo, Psicoterapeuta - Via del Castro Pretorio 30 int. 25 - 00185 Roma
CF DLPCLD69P01F187J - P.Iva 06007631002 - Albo Psicologi Regione Lazio n° 8187